Back to School Ukraine: il murales di Pantonio

353

Scritto da:

Ecco il terzo murales creato per il progetto “Back To School! Ukraine“, ad opera di Pantonio, artista proveniente dalle Isole Azzorre. Si tratta della facciata della scuola n. #15 a Cherkasy, 200 km a Sud di Kiev.

Back to School, Pantonio: le rondini e le colonne

Ecco a voi il terzo capitolo del progetto che vede nella decorazione, da parte di street artists, di zone legate all’istruzione in luoghi decentrati e disagiati dell’Ukraina.

Il coordinatore è lo splendido Seth, più che uno street artist: un visionario, un educatore, un diffusore di fiducia e di bellezza in tutto il mondo.

Anche Pantonio, attraverso le sue opere, gioca al risveglio delle menti e all’innesco immaginativo attraverso i suoi animali fantastici.

Recentemente l’artista ha finito una nuova parete con il suo stile unico e definito:  è la facciata della scuola di Cherkasy, la n. #15.

Il mezzo con cui parla ai ragazzi della scuola e a quello di tutto il mondo è il volo fiabesco di rondini che giocano liberamente nel cielo.

L’artista correla il gioco spensierato dei bambini con quello delle rondini in aria, perché è informale, libero da pensieri gravanti e non trattenuto dal peso limte della realtà. il volo degli uccelli è intervallato da linee bianche che hanno un significato ben preciso ed importante:

“Per me le linee bianche sono delle regole e rappresentano colonne di supporto. Non una cosa negativa, solo la scuola insegna le regole per imparare a gestire le proprie esigenze ”

Antonio Carreira, in arte Pantonio

  • Back To school Pantonio
    Cherkasy school #15
  • Back To school Pantonio
    Cherkasy school #15
  • Back To school Pantonio
    Pantonio e il murales su Cherkasy school #15
  • Back To school Pantonio
    Pantonio e il murales su Cherkasy school #15
  • Back To school Pantonio
    Pantonio e il murales su Cherkasy school #15
  • Back To school Pantonio
    Pantonio e il murales su Cherkasy school #15
  • Back To school Pantonio
    Cherkasy school #15

Back to school! Ukraine continua!

Pantonio ha creato la sua facciata in quattro giorni. Questo è già il terzo lavoro su larga scala del progetto sociale Mural Social Club: Back to School! Ucraina.

Julien Malland, alias il “Seth”, francese e Oleg Sosnov, ucraino, sono i curatori del progetto. Esso è stato avviato da Dmytro Palienko, fondatore di Sky Art Foundation con il supporto dell’attivista locale Alina Kotolup . La creazione del muro sulla facciata di Cherkasy, scuola n. # 15 est, è stato realizzato grazie al supporto dell’ambasciata protoghese in Ukraina ed è stato in parte finanziato dai fondi raccolti al festival sportivo di beneficenza “CherlTy – 2016”

Presto racconterò del quarto capitolo, con protagonista lo street artist israeliano Klone.

Ulteriori informazioni

Sky Art Foundation è stata istituita in Ucraina nell’ autunno 2014 come iniziativa privata. L’obiettivo è quello di sostenere e lo sviluppo di una nuova generazione di artisti ucraini, che lavorano nel campo dell’arte contemporanea, e anche per la promozione di scambi culturali internazionali, Di conseguenza, anche con l’obiettivo di integrare l’ arte Ukraina nel contesto mondiale.

Mural Social Club è un festival internazionale di arte contemporanea nello spazio pubblico. L’obiettivo del progetto è quello di diffondere l’arte contemporanea in Ucraina e in tutto il mondo, e sostenere le iniziative culturali dei residenti delle diverse città.

 

Last modified: 24 luglio 2017

2 Responses to " Back to School Ukraine: il murales di Pantonio "

  1. […] preziosa tra Seth, Mural Social Club, Sky Art Fondation e Unicef. Ne ho già parlato nel capitolo dedicato a Pantonio, e a quello in cui presento l’anima del progetto: […]

  2. […] se vuoi, gli altri tre miei articoli su “Back To School! Ukraine”. Uno su Pantonio, uno su Seth, e l’altro sull’italianissimo […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *