Seth e Mono per Back To School! Ukraine

189

Scritto da:

La bellezza e la profondità dei murales di “Back To School!Ukraine” oggi assume toni intensi e meravigliosi. Due icone improtanti della street art mondiale uniscono la loro arte per dare vita a un lavoro che incanta e che lascia senza parole.

Seth e Mono: murales dalla forza incredibile

Leggi, se vuoi, gli altri tre miei articoli su “Back To School! Ukraine”. Uno su Pantonio, uno su Seth, e l’altro sull’italianissimo Millo.

Mono Gonzales, classe 1947, è secondo me uno dei più grandi street artist al mondo, nel modo che intendo io. Da sempre si occupa di arte con sfondo sociale, e con la missione di fare riflettere l’umanità soprattutto sulla condizione delle persone umili. Un piccolo tratto di testo che parla di lui su Wikipedia:

“La caratteristica principale della sua arte è la rappresentazione di situazioni legate al lavoro dell’uomo comune, con focus sulla vita e sulle ingiustizie sociali. Spesso queste tematiche sono trattate su larghe superfici e muri di grandi dimensioni. Talvolta lavora anche con la tecnica della xilografia, serigrafia e ha illustrato anche  libri. È stato anche scenografo, collaborando anche con la tv cilena”.

Ebbene, la forza comunicativa delle campiture piatte di Mono Gonzales si unisce alla liricità dei bambini rappresentati da Seth.

La bellezza (emotiva) risiede qui.

mono e seth murales

 

Si tratta della scuola n. 247 nel distretto di Darnitsky a Kiev, in Ucraina. I ragazzi saranno sorpresi quando arriveranno a scuola in settembre, perché l’idea della creazione di questo murale è nata una sera d’estate, e loro non sanno nulla!

Il murale raffigura l’impatto dell’arte sui bambini, per stimolare la loro immaginazione e per ispirare i bambini a creare opere i loro elaborati artistici.

Secondo Mono Gonzalesi, la due  mano artistiche si esaltano a vicenda:

“Queste due opere d’arte create a Kiev insieme a Seth per “Back to school! Ukraine 2017”, si completano a vicenda, come Bird & Dizz. L’ album di studio scritto nel 1950 dal sassofonista jazz Charlie Parker e dal trombettista Dizzy Gillespie “- Mono Ganzalez

Per Seth è un’attenta riflessione alla concezione di arte come evoluzione del pensiero libera di essere fruita da tutti.

“Questo mural parla anche della differenza tra arte pubblica e arte nelle gallerie”, – Seth

Informazioni aggiuntive

La creazione del murales sulla scuola # 247 da parte degli artisti Mono Gonzalez e Seth è stata realizzata grazie al sostegno dell’amministrazione distrettuale di Darnitsky. Ringraziamenti speciali per l’assistenza alla creazione vanno a Gennadiy Sintsov.

Julien Malland, Francia e Oleg Sosnov, Ucraina, sono i curatori del progetto «Mural Social Club: Back to School». Il progetto è stato avviato dalla Fondazione Sky Art (Dmytro Palienko).
Mural Social Club ha avviato il progetto “Mural Social Club: Back to School” con l’obiettivo di aumentare il valore e la significatività degli edifici, presentando a bambini e adolescenti opere d’arte monumentali e, più importante, aggiungere fantasia e sogni nelle menti dei bambini per tutelare e incrementare il loro  sviluppo creativo.
Sky Art Foundation è stata fondata in Ucraina nel 2014 come iniziativa privata con l’obiettivo di sostenere e sviluppare una nuova generazione di artisti ucraini che lavorano nella sfera dell’arte contemporanea e anche per la promozione dello scambio culturale internazionale e l’integrazione della cultura ucraina nel contesto artistico mondiale.

 

Last modified: 28 luglio 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *