Questo è un articolo diverso dal solito perché comincia con delle scuse e perchè riguarda la categoria “editoria d’arte” che è fresca fresca. Con grande gioia ho ricevuto, a Natale (sì a Natale, mannaggia) una copia de “Il pallamondo magico“, uno dei volumi di “StreetALand“, la splendida collana di libri per bambini illustrata da street artist. Mi scuso per il ritardo con cui scrivo.
Non vedevo l’ora di parlarne, fantasticando sul momento in cui qualche genitore sensibile all’arte decidesse di comprare per Natale questo libro ai propri bambini. Poi però ho temporeggiato, perché ho pensato di raccogliere le impressioni di mia figlia, Marina, di sette anni. Il mio obiettivo era poter creare un articolo completo, vivo, con esperienze reali “in target”, fornite dai feed back di mia figlia.
Ebbene, il risultato? Marina lo ha nascosto, perchè…
“Mamma se tu lo avessi ripreso per il tuo lavoro, non sarebbe stato più mio”.
Tralasciando gli strafalcioni grammaticali legati al congiuntivo (l’espressione non era esattamente questa), mi sono trovata a sorridere. Marina ha profondamente amato Giacomino e Rebecca, tanto da nasconderlo. Solo ieri ho ritrovato “Il pallamondo magico” spostando alcuni mobili della camera. E mi sono resa conto anche del momento esatto in cui le ho infuso questa paura.
Il pallamondo magico, illustrato da Mr Wany, scritto da Luca Indemini
Ogni libro della collana ha una tiratura limitata e ha una firma dell’artista nell’ultima pagina. “Marina, leggilo ma sta attenta, è un libro firmato da un grande artista“. Ecco forse perché l’ha nascosto. È rimasto “completamente” suo fino al momento in cui l’ho ritrovato, ieri, in una delle giornate più calde d’agosto, grazie al pigiama party dei suoi innumerevoli peluches, che hanno abbandonato la loro sede originale.
Questa vicenda personale, a parte il ritardo, non smorza il mio entusiasmo nel scrivere di questa meravigliosa collana, che unisce il mondo dell’infanzia a quello colorato, immediato e profondamente creativo della street art.
“StreetALand è una collana poetica che vuole avvicinare i bambini a una forma di espressione innovativa, quale è la street art fatta per essere vista, per catturare lo sguardo dei passanti, soprattutto quello dei bambini. Oggi la street art è un’arte pubblica, diffusa in tutto il mondo e che spesso dona nuova vita alle periferie urbani creando un indotto creativo produttivo”.
Potevo non amare profondamente questo progetto?
Luca Indemini, l’autore, è di Torino ed è un giornalista de La Stampa. È anche un papà, proprio della piccola Rebecca che, insieme a Giacomino intraprende avventure fantastiche.
Si tratta di tre volumi (per ora) pubblicati da Espressione Editore. Luca Indemini è l’autore di tutti e tre i volumi, mentre gli street artist sono diversi:
- 2015 – “Il giardino in tasca” – Artista Ale Puro
- 2016 – “L’elefantino dei sogni” – Artista Mr Fjodor
- 2017 – “Il pallamondo magico” – Artista Mr Wany.
A questo link potrete acquistare per i vostri figli (e per voi) i tre libri di Luca Indemini.
Buona lettura!